Abbiamo un compressore un condensatore ed il filtro essiccatore. Il componente più importante è il compressore che comprime il gas refrigerante e aspira quello proveniente dall'evaporatore.
Successivamente il gas refrigerante compresso raggiunge il condensatore che fa si che il gas si raffreddi e ritorni allo stato liquido. infine l'evaporatore consente al gas freddo di fuoriuscire dalle bocchette dell'autovettura. e fa tornare il gas riscaldato al compressore.
Per ricaricare l'aria condizionata non vi è una regola precisa, è consigliato fare la ricarica ogni 2 anni o ogni 60000 km e di sostituire il filtro essiccatore con la stessa frequenza.
Comunque si capisce molto facilmente quando ricaricare l'impianto di condizionamento, il sintomo principale di un cattivo funzionamento è il non raggiungimento della temperatura fredda desiderata sia per le auto con clima automatico sia per quelle con clima manuale.
Il liquido refrigerante presente all’interno dell’impianto consente il raffreddamento dell’aria, tuttavia, il malfunzionamento dell’impianto potrebbe essere dettato da altre cause. In particolare, una buona pratica è sicuramente quella di controllare periodicamente lo stato di salute dei tubi e dei raccordi dell’impianto, prevenendo così danni di maggiore portata.
Questi ultimi, infatti, potrebbero non essere ben stretti a causa di vibrazioni o di strade dissestate, causando perdite di gas.
Ricaricare però con liquido refrigerante l'impianto a volte non è la soluzione del problema, è consigliabile anche controllare lo stato di salute dei tubi che col tempo potrebbero deteriorarsi e perforarsi, così anche controllare i raccordi che potrebbero non essere ben stretti a causa di vibrazioni o strade dissestate e causare perdite di gas.
Per quanto riguarda i costi, per la ricarica si va da 70 a 100€, per un cambio di filtro abitacolo il costo si aggira intorno ai 30 €. Nei casi più gravi il guasto potrebbe riguardare il compressore che nuovo ha un costo di circa 600€.
Bisogna perciò fare una regolare manutenzione come ad es. è buon uso lubrificare periodicamente le guarnizioni, mettendo in funzione l’aria ogni giorno, anche in inverno, per 10-15 minuti.
Inoltre bisogna fare regolarmente il tagliando dell'auto sostituendo il filtro dell'abitacolo e quando è necessario igienizzare l'intero impianto.