Che cos'è il particolato, e cosa si sta facendo per ridurre gli effetti nocivi contro la salute?
Bene in chimica ambientale il particolato, particolato sospeso, polveri sottili, (PTS), sono termini che identificano l'insieme delle sostanze sospese in aria (fibre, particelle carboniose, metalli, silice, inquinanti liquidi o solidi). Il Particolato è presente in atmosfera per cause naturali e per cause antropiche.
E' l'inquinante considerato a maggior impatto ambientale nelle aree urbane ed è composto da tutte quelle particelle solide e liquide che misurano da pochi nanometri cioè miliardesimi di millimentro a 500 nanometri (i nanometri si indicano così µm).
- polvere, terra, sale marino alzati dal vento (il cosiddetto "aerosol marino");
- incendi;
- microrganismi;
- pollini e spore;
- erosione di rocce;
- eruzioni vulcaniche.
- emissioni della combustione dei motori a combustione interna (autocarri, automobili, aeroplani, navi);
- emissioni del riscaldamento domestico (in particolare gasolio, carbone e legna);
- residui dell'usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture;
- emissioni di lavorazioni meccaniche, dei cementifici, dei cantieri;
- lavorazioni agricole;
- inceneritori e centrali elettriche;
- fumo di tabacco.
Tuttavia queste proporzioni cambiano notevolmente nelle aree urbane dove il particolato è prodotto principalmente dal traffico stradale dal riscaldamento domestico (ma quest'ultimo molto poco se si utilizzano caldaie a gas), nonché eventuali impianti industriali (raffinerie, cementifici, centrali termoelettriche, inceneritori ecc.) a costituire.
Di Cosa si tratta?
Ogni Anno solo in Germania muoiono circa 47000 persone a causa degli effetti del particolato. MANN + HUMMEL sta portando avanti un progetto di ricerca chiamato "Dust Eater" per ridurre l'inquinamento da particolato nelle città e tutto questo ha giustificato gli investimenti del colosso Tedesco per mettere a punto questo sistema.
Il test di prova è iniziato nell'estate del 2017 a Stoccarda con un mezzo sperimentale, testando diverse tecnologie di filtraggio. Uno di questi è il filtro antiparticolato della polvere dei freni. Il progetto è stato esteso anche ad altri paesi come Cina ed India
per risolvere ogni tuo problema
AUTOMOBILISTICO