La sigla CB dall'inglese Citizen Band indica appunto gli strumenti ricetrasmittenti nati appunto per collegamenti in città ed a breve distanza. La banda cittadina fu legalizzata in Italia nel 1973 prima la CB italiana era sempre vissuta nell'anonimato.
E' da mettere in evidenza però che questi strumenti, non sono in grado di trasmettere in modalità "dual-band", cioè non consentono di trasmettere e ricevere contemporaneamente come al telefono; (se uno parla, l'altro può solo ascoltare e viceversa), ed il bello forse è proprio questo, parlare ed ascoltare alternativamente ed uno per volta. In questo modo si è costretti ad ascoltare... cosa che oggi la gente poco fa!!! Un sistema completo CB è composto da due elementi: la radio trasmittente e l'antenna.
- 144: Essere a letto ("buona notte" = "buon 144"). Perché 144 MHz corrisponde alla lunghezza d'onda di due metri: 2 metri (orizzontale) Il letto. Analogamente al radioamatore, che può operare sulla lunghezza d'onda dei due metri, anche il CB si sposta sui 2 metri ma "in orizzontale" cioè a letto.
- 15: Fratello, sorella.
- 25: Fidanzata, fidanzato.
- 27: Genitori, familiari in genere
- 50: Moglie, marito.
- 51: Auguri (si legge sia "cinquantuno" che "cinque uno")
- 73: Saluti ("settantatré" o "sette tre")
- 73 + 51: Saluti e auguri (sette tre cinque uno)
- 88: Baci e abbracci
- Antenna spezzata: Operatore non in regola. Azione delle Autorità verso un CB non in regola.
- Ascoltone o Orecchie pelose o Orecchie d'oro o Orecchie di gomma: Uno che sta in ascolto senza intervenire. Equivale al lurking dei Newsgroup e delle Chat.
- Baraccamento: L'insieme dell'attrezzatura della stazione trasmittente.
- Baraccone: Grosso ricetrasmettitore CB.
- Roger: Ok, ricevuto. Va bene
- Carica batteria: Mangiare
- Carichetta: fare uno spuntino
- Carica elettrolitica: Bere.
- Carica pupille: Dormire.
- Puffi: Polizia
- Neri: Carabinieri detti anche Charlie Charlie (da C.C.)
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande
0161/212408