e considerando il grado di ibridazione si posso definire tre diversi tipologie di ibrido:
- VETTURE FULL HYBRID O IBRIDIZZAZIONE PIENA: Qui le vetture ibride adottano il classico motore , benzina o diesel, uno o più motori elettrici di potenti, con batterie che permettono alla vettura di percorrere qualche chilometro in modalità puramente elettrica e quindi a emissioni zero.
- VETTURE PLUG-IN HYBRID SEMPRE A IBRIDIZZAZIONE PIENA: Tale e quale a quelle appena descritte (full hybrid) con la sola differenza che l'auto viene dotata di una presa di corrente per la ricarica delle batterie per mezzo della rete elettrica (di casa o colonnina) e di un pacco batterie di maggiori capacità consentendo in questo modo alla vettura ibrida di poter percorrere una distanza maggiore in modalità puramente elettrica.
- VETTURE MILD HYBRID O A IBRIDIZZAZIONE LEGGERA: Questo tipo di vetture ibride adottano il classico motore benzina o diesel, un motore elettrico che possiamo considerare anche un generatore di modesta potenza, un impianto elettrico a 48 Volt e batterie agli ioni di litio di minore capacità, separato dal resto dell’impianto elettrico, la novità del sistema mild hybrid è l’impianto elettrico a 48 Volt che si affianca al classico impianto elettrico a 12 Volt. Questo ha permesso sia l'uso di batterie a 48 Volt sia la riduzione dell dimensioni dei cavi date le basse tensioni in uso. Inoltre il motore elettrico essendo come abbiamo detto anche un generatore, aiuta il motore clssico. Invece in decelerazione o in frenata il motore agisce da freno per caricare la batteria con l’energia che altrimenti andrebbe persa.
Vantaggi: Il punto di forza dell'ibrido è quello di utilizzare il motore elettrico come supporto per quello termico soprattutto nelle accelerazioni, ripartenze dopo brevi soste e frenate a bassa velocità. Tutte situazioni, in cui i consumi aumentano e molta energia viene dispersa in calore.
Caratteristiche queste del traffico cittadino. Ed è proprio in città che un’auto ibrida offre i maggiori vantaggi. In queste situazioni l'auto ibrida riduce i consumi e di conseguenza le emissione di sostanze inquinanti, aspetto molto importante e da considerare quando si parla di centri urbani. E non bisogna dimenticare che anche BOLLO E STRISCE BLU SONO GRATIS!!!
Alcune amministrazioni regionali infatti hanno esentato le vetture ibride dal pagamento del bollo: Per alcuni comuni è prevista l’esenzione per 3 anni, per altri per 2 anni. E in alcune regioni come, Sicilia e Trentino Alto Adige, le auto ibride hanno il vantaggio fiscale di pagare il bollo solo sulla quota di cavalli del motore termico.
Inoltre, questi modelli generalmente possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu o entrare nelle Zona a Traffico Limitato liberamente o pagando meno rispetto agli altri veicoli.
Il secondo aspetto è il prezzo. Un’auto ibrida costa mediamente il 15% in più di una equivalente a benzina e circa il 10% dell’equivalente diesel. Inoltre, anche la manutenzione della vettura ibrida è più costosa.
Il terzo punto da considerare sono proprio le batterie, possono arrivare a vivere anche 250 mila chilometri e la casa produttrice spesso le garantisce per 5 anni dalla prima immatricolazione. Dopo i 5 anni però gli interventi sulle batterie potrebbero essere molto dispendiosi Certo è sempre in atto un miglioramento continuo che dovrebbe allungare sempre di più la vita delle batterie stesse.
Insomma prima dell'acquisto bisogna fare le giuste valutazioni di utilizzo dell'auto.
Bene. Si potrebbe ancora parlare molto dell'ibrido, pensiamo però di poter chiudere qui l'argomento almeno per ora. Speriamo comunque di aver sciolto qualche dubbio su quella che comunque è una rivoluzione in atto nel mondo delle auto.
Officina Francese è in Via Kufra 47- 13100 Vercelli